top of page

Volontario sportivo: modelli e utilità per la sua corretta gestione


Modelli volontairo sportivo

A cura di Katia Arrighi - Consulente del lavoro


Il mondo del volontariato sportivo è stato letteralmente stravolto dalla recente modifica avvenuta lo scorso Agosto (Rivedi il webinar sui rimborsi ai volontari sportivi e gli aggiornamenti per la stagione 2024/2025 in tema di sicurezza e tutela sanitaria)


Stiamo ovviamente parlando del Decreto Legge n.71 del 31/05/2024 - convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2024, n. 106 (in G.U. 30/07/2024, n. 177 - il quale, all'art. 3 co. 3 lett.b) ridefinisce la disciplina dei rimborsi per le prestazioni sportive dei volontari.


In estrema sintesi la novella consente, previa l'adozione di una relativa regolamentazione da parte del soggetto competente per il relativo ambito sportivo, il riconoscimento di rimborsi forfettari, nel limite complessivo di 400 euro mensili, in luogo delle precedenti possibilità di rimborso (che contemplavano anche una formaforfettaria, sulla base di un'autocertificazione, ma con importo non superiore a 150 euro mensili). Con questa novità viene anche introdotto l'obbligo di comunicazione relativa ai rimborsi forfettari in oggetto presso una sezione del RNASD.


Di seguito abbiamo quindi predisposto alcuni modelli utili per la gestione dei volontari e, in particolare:

  • Modello autocertificazione del volontario;

  • Modello comunicazione rimborso analitico;

  • Modello ricevuta del volontario;

  • Modello rimborso forfetario volontario.


Continua per scaricare i modelli

Vuoi saperne di più?

Iscriviti a consulentidellosport.info per continuare a leggere questi post esclusivi.

0 commenti
bottom of page